12/05/09

La portanza è una danza

A cena, sabato sera, si parla dell’aereo ammarato sull’Hudson ed io me ne esco con grande nonscialans con quella cosa della portanza, massì dai, la portanza, lo sanno tutti, la componente verticale, verso l'alto, della forza aerodinamica che agisce sulla superficie alare di un aereo permettendogli di sostenersi in volo*, no?
Allora Gaspar m’ha guardato e ho capito subito che avevo guadagnato duemila punti.
Ed anche Andrea m’ha guardato e ho capito subito che gli ho rubato l’unica cosa che sapeva per far la figura del figo.

...

poi ci sarebbe da parlare anche delle minigonne e della deportanza fornita dagli alettoni atta a massimizzare la tenuta di strada dei bolidi nella formula 1, ma non vado avanti sennò gli rovino il post che voleva scrivere!

17 commenti:

Arcureo ha detto...

Anche io ogni volta che un aereo decolla (e io vi sono dentro) faccio appello alle mie nozioni di fisica imparate all'università.
Ma poi finisco comunque per reputare il fatto che cento e passa tonnellate di metallo e plastica che si alzano da terra, non possono essere che pura e semplice stregoneria (a cui però assisto con la meraviglia di un bambino)

john ha detto...

Gli hai fatto fare una figura del KERS!

NikkoHell ha detto...

Per non parlare del fatto che sta cosa della forza aerodinamica è tutta na minchiata. Quei cosi volano perchè sotto le ali c'è un valore di pressione normale. Sopra le ali c'è un valore molto ma molto più basso. Ergo quei cosi vengono tipo risucchiati verso l'alto. Se gli dici così Gaspar tipo ti sposa. E Andrea si depila.

Anonimo ha detto...

Secondo me, se tu avessi cominciato a parlare di *minigonne*, avresti guadagnato altro che duemila punti :D

Andrea Perotti ha detto...

Io lo so... lo so nel profondo del cuore che adesso usciranno post su Ardito Desio, sulla Geologia Strutturale e sulle proprietà idrauliche del suolo nella modellistica idrologica dei bacini montani! Me lo sento che succederà :D

peppermind ha detto...

Ma la portanza funziona anche sulle gonne, se la fisica non è un'opinione!
Mi ha illuminato l'universo questa associazione di concetti (portanza/gonne)!
(sì, parlo di gonne, vestiario, non di roba di auto)

Dira ha detto...

Ecco come ci lasci quando scrivi un post intelletuale...

Unknown ha detto...

@ale:
infatti! andrea m'ha tormentato tutto il sabato a spiegarmi sta roba della portanza ed intanto io pensavo... blatera blatera tanto è solo magia! prestidigitazione... :)

@john:
specificare KERS

@nikko:
non riesco a smettere di ridere dal tuo commento. spero lo leggano anche i diretti interessati.
quanto a quella cosa della pressione mommela studio bene e poi me la vendo in giro spacciandola per mia :D

@andrea:
ci sto lavorando. petta un pochetto e me ne esco fuori con la geologia spinta applicata e così ti distruggo tutte le possibilità di scrivere e di farti bello in giro per le cene! :)

@peppermind:
se la gonna ha le balze a portanza essa si alzerà immancabilmente al primo soffio di vento. se invece sono a deportanza può venire giù un tornado che quella starà al suo posto. perciò studia bene questi nuovi capi di abbigliamento :)

@sapo:
eh!!! vi aspettavo al varco! :D

marlene ha detto...

per me è la portanza che è entrata in risonanza (non quella magneticA:)
p.s. ehh dalle mie parti c'è davvero poco vento ...

john ha detto...

Il KERS, acronimo di Kinetic Energy Recovery System ossia Sistema Cinetico di Recupero dell’Energia, è un sistema ibrido che recupera l’energia termica che altrimenti verrebbe dissipata durante la fase di decelerazione e frenata e la trasforma in energia meccanica, garantendo così prestazioni del motore più elevate ed un minor consumo di carburante, con la conseguente diminuzione di produzione di anidride carbonica. La FIA ha disposto che questo meccanismo deve essere presente già dalla prossima stagione su tutte le vetture ed ha imposto dei limiti sul recupero di energia che si otterrà con questo sistema, che non deve superare i 58 kW, mentre l’energia che sarà rilasciata non deve essere maggiore di 400 kJ per giro.

NikkoHell ha detto...

John io da anni sto proponendo il recupero dei gas emessi con le scoregge quando uno sta guidando in macchina. Cioè tipo un buco sul sedile, sotto al culo insomma, che è direttamente collegato al serbatoio di metano in modo da riciclare in maniera davvero verde ciò che normalmente proviene da qualcosa che invece è marrone.
La Ferrari vorrebbe introdurre la miglioria tecnologica già dal prossimo anno ma la McLaren e la Williams si oppongono. Pare che Hamilton e Rosberg siano stitici.
Credo che fra un po' Gaspar sposerà me, rimettendo improvvisamente in corsa Andrea che ormai depilato si è dato al nuoto sincronizzato.

splendidi quarantenni ha detto...

Steek hutsy!

Anonimo ha detto...

Mi vergogno un po' a dirlo, ma per 30 secondi ho tentato di grattar via dallo schermo del pc quella "macchiolina" accanto alla parola "volo"... (Bastava cliccarci su...) Mmm...

chiaratiz ha detto...

nikko comunque è un genio

Unknown ha detto...

@chiara:
nikko son disposta a pagare perché continui a commentare qui :)

@laura:
io, detto tra noi, avrei voluto spacciare per mia quella definizione strafichissima ma ho avuto paura che DeMauro mi citasse per copia fraudolenta :)

@SQ:
puoi impegnarti di più di fronte a questa incredibile dimostrazione di conoscenza :)

@nikko:
AHAHAHAHA!
occhei!
parliamo seriamente!
quanto vuoi per continuare a commentare qui?!?
dai, sputa la cifra! :)

@john:
aaaah! il KERS! chiaro ! ero distratta e non mi ricordavo bene! chiaro chiaro... figura di kers! lo sapevo lo sapevo! :)

@marlene:
meglio poco che mal accompagnato!
benvenuta! :)

peppermind ha detto...

Ho iniziato a studiare bene le gonne: che visio... argomento, voelvo dire, affascinante!

Intanto ai miei clienti chiedo se c'è la portanza, invece che la portante.

NikkoHell ha detto...

@Chiara - yes i am a genius. Infatti mentre Laura provava a grattare via la macchiolina dallo schermo, io scorrevo tutto il blog in cerca della nota collegata all'asterischino...yes i am.

@sid vicious - no niente soldi grazie. mi basta della sana venerazione che gonfi il mio ego tanto da farmi volare...con o senza portanza.

@peppermind: anche io ho problema simile. Ora quando vedo una donna che cammina in maniera elegante mi viene sempre da dire - che portanza! In effetti potrebbe dipendere dalla mia predilezione per le tette...devo riflettere.