04/05/09

i misteri della chimica for dummies

A Roma di usa parecchio questa cosa di finire il pasto, in stagione, con fave e pecorino. Ora, a me le fave non piacciono perché sono amare ed il pecorino neanche perché è salato. Peeeerò, quando al mio banchetto di piazza della frutta, sabato, ho visto le fave, che da noi ci son pochissimo perché non vanno di moda come a Roma, io le ho comprate. Poi sono andata dal mio formaggiaio sotto il salone e gli ho detto che avevo comprato le fave e volevo il pecorino. Poi sono arrivata a casa ed ho assaggiato le fave e non mi piacevano proprio perché erano veramente amare. Poi ho tagliato un pezzo di pecorino ed in effetti, come sempre, era troppo salato.
Poi mi è venuta in mente un idea grandiosa ed ho preso una fava ed un pezzo di pecorino e li ho messi uno sopra l’altro e li ho masticati INSIEME e, devo dirvelo, INSIEME sono una roba da urlo!
Eccovi spiegati i misteri della chimica.

22 commenti:

Arcureo ha detto...

Aaaahhn! E io che credevo chissà cosa! Non so, vedo parlare di chimica... di fame... ho subito pensato "oddio questa s'è sparata un trombone da competizione e ha svuotato la dispensa"!
Invece no.
Beh io sono sempre rimasto affascinato dalle sinergie organolettiche!
Prendi degli spaghetti.
Prendi del limone.
Prendi del pepe.
Considerandoi da soli non diresti che si possano combinare, giusto?

Eppure...

Unknown ha detto...

@ale:
lei mi sottovaluta. io cuoca braverrima sono. quanto ai tromboni, giuro che son allergica! :)

chiaratiz ha detto...

e sennò che invenzione magica era? :-D

splendidi quarantenni ha detto...

oggi son buono quindi niente battute grevi sulla fava, la rava e quant'altro. Perché son buono. Oggi.

Unknown ha detto...

@chiara:
era dall'abbinamento formaggio - vino passito che non godevo così.

@SQ:
ecco! ho aggiunto GODERE a FAVA. e adesso? secondo me non resisti...

Arcureo ha detto...

Con una piccola modifica al nome del formaggio secondo me riesci a far breccia nell'odierna bontà di SQ e a farlo capitolare! ;-)

trattenuti quarantenni ha detto...

Ahhhhhrgh sto per cedere farabutti......

fatacarabina ha detto...

La chimica è tutto, non lo sapevi? ;)

vix ha detto...

queso manchego y miel ibizenca
banana e mayonese
miso e marmellata di albicocca

provare, non dico per credere. just for the sake of it.

Unknown ha detto...

@ALE:
lo stiamo sopravvalutando. ho fatto un post sulle pecore e lui non ha battuto ciglio.

@SQ:
si si!!! parla parla tanto poi sei il solito elegantone! :)

@fata:
ciò che dici è vero. solo che ci rimango sempre basita. ci rimango.

@vix:
te ne sai troppe per me. talmente troppe che gli unici cibi che conosco sono banana, maionese e marmellata d'albicocca. (però tengo paura lo stesso!) :D

idioti quarantenni ha detto...

prova anche banane e zampone, come cantava Gianni Morandi

Unknown ha detto...

@SQ:
adoravo quella canzone. il mio abbinamento canoro preferito :)

pino ha detto...

Noi ce semo arivati da parecchio tempo!!! ;-)

john ha detto...

F arei bene
A provare anche io
V isto che il cibo mi attrae molto
A nche se la linea reclama dieta
P erò un strappo alla regola
E Silvia sa che appetito ho
C omunque sia, buon appetito
O ra stacco e vado a casa
R igetto ormai il lavoro
I l meritato riposo m'attende
N on ci sarò per nessuno
O ! io vado. Buona serata!

Lindalov ha detto...

Ahahah.

io aspetto il commento di nikko a questo post.

:-D

elena g. ha detto...

io ho provato a trovare la farina di ceci, a padova. pareva stessi chiedendo 'na roba dello spazio, perchè i padovani mai vista la farina di ceci. Almeno ci sono i ceci, e il pecorino, e l'alchimia di ceci e pecorino, e la sid che urla di gioia.
LOL

Vale ha detto...

è il mio piatto preferito delle ultime settimane :D

però si mangia a inizio pranzo non a fine!!!!

Anonimo ha detto...

Signorina Sid, lei è un genio!
:D

Arcureo ha detto...

@ Elena g.: anche io sono di Padova, dove l'hai cercata, la farina di ceci? Perché secondo me da qualche parte la si trova... ho trovato delle gastronomie con robe assurde, vuoi che la farina di Ceci sfugga alla cattura? ;-)

elena g. ha detto...

@alessandro arcuri:uè padovano, ti ho linkato.

Arcureo ha detto...

@ Elena g.: grassie... e sappi che ho chiesto in giro per la farina di ceci e dove reperirla. Avrò presto delucidazioni.
@ Sid: a proposito di accostamento di sapori, ieri una mia amica mi ha fatto provare la zuppa di ceci con le capesante!
SBAVAZ!

OneNightInPoang ha detto...

AHAHAHAH!
Ma nessuno ti aveva costretto prima a mangiarti chili di fave e pecorino il primo maggio???