23/07/09

Proustite*

Una volta il gatto Mecio Bafun ha mangiato 4etti e 95grammi di petto di pollo crudo. È andata così. Mia mamma aveva comprato mezzo chilo di petto di pollo. L’aveva appoggiato sul piano della cucina per metterlo in frigo ma è suonato il telefono. Una telefonata fiume di forse 15/20 minuti. Torna e lo scartosso (scartosso è veneto) del petto di pollo è completamente divelto ed al posto dei 5 etti è rimasto un pezzettino minuscolo di pollo. Minuscolissimo tipo 5 grammi. Non è che c’eran tanti soldi in quel periodo però di gatti ce n’eran cinque che giravano per casa ed allora si è guardata attorno ed ha visto il Mecio Bafun spaparanzato sulla tavola vicino alla finestra, baciato dal sole.
Allora mia madre che è persona vendicativa e fredda invece di urlare contro il mondo, ha guardato il Mecio e con moto di sfida ha preso quei 5 grammi di petto di pollo e glieli ha piazzati davanti al naso.
Nel mondo reale, un gatto grosso e perennemente affamato come Mecio Bafun avrebbe azzannato il pollo e la mano generosa che lo porgeva. Lui invece ha annusato e si è voltato dall’altra parte schifato.
Proprio così. Mia mamma giura di avergli visto l’espressione SCHIFATA nella faccia. Credo che sia stato quello a farla scattare. Secondo me se lui era furbo mangiava anche quel pezzettino e finiva lì. Invece è stato sincero e l’idea di 5 grammi dopo essersene sbafati 495 gli deve essere sembrata insopportabile. Così ne ha prese tante che mia mamma ve l’ho già detto c’ha due mani che sono due badili.

* Proustite chiaramente non è mia. L'ho letta in "Grandi Ustionati".

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Io mi ricordo invece di mamma che rincorreva il nostro cane dopo che si erà appropriato di un pollo direttamente dalla griglia sulla brace.
sig

m ha detto...

Una mia zia aveva un gatto troppo curioso e troppo goloso, fece una brutta fine, un giorno lo trovò nel forno insieme all'arrosto.

Alkanette ha detto...

Eccoti!
Mannaggia!
T'ho ritrovata!
Sai che fatica?!
Soprattutto leggere quello che mi ero persa...
Ti trovo... un triliofantastilione di volte meglio che nel precedente blog sai?!
Ebbrava!