Da qualche mese frequento una coppia che sono anche una famiglia. È importante capire questa cosa perché loro sono una coppia affiatatissima che si capisce che si amano che non sono lì a farsi le smancerie eh, ma tu lo percepisci dall’aria, dall’intesa che quei due hanno che pare tangibile. Che loro si girano sempre attorno e si guardano in continuazione e si capiscono al volo, con un occhiata. e si scherzano e si parlano seriamente magari anche solo con gli occhi e tu sei lì che sei presente, perché loro ti ci fanno entrare in questa cosa qui bellissima che hanno, e proprio lo senti fisicamente addosso quanto amore e quanta solidarietà ci sia in quella coppia, anche se a volte fai fatica a seguirli perché lui comincia a dire una cosa e poi guarda lei e ribatte a quello che lei non ha detto perché l’ha capito dal suo sguardo cosa lei avrebbe voluto dirgli. Ed io, non so voi ma io questa cosa qui mi fa felice anche se io non c’entro niente.
Poi quella coppia è anche una famiglia ed anche lì è un godimento perché questa coppia che è profondamente coppia riesce ad essere anche genitori. Mica amici che gli amici son tutte cazzate. Ma padre e madre che sono bravi che sanno essere autorevoli senza essere autoritari. Che sanno consigliare senza criticare. Che sanno far capire senza imporre. Che sanno sorridere e scherzare ma allo stesso modo rispettare e farsi rispettare, che c’è veramente questa empatia questo comprendere profondamente l’animo dell’altro che son ragazzini ma questo padre e questa madre riescono ad essere adulti quando serve e ragazzini quando serve. Li comprendono ed anche i figli secondo me si sentono compresi. Questa intesa pazzesca che c’è tra loro quattro voi non la potete capire quanto bella è camminarci cinque minuti della propria vita a fianco, a questa intesa qui.
Vedete, io guardo questa coppia e questa famiglia e godo che ci sono anch’io in mezzo ogni tanto. Loro non lo possono capire, loro non lo possono sapere ma, per me, per come la penso io, per come io vivo e desidero la vita, io è esattamente così che intendo una coppia ed una famiglia. E' così che dovrebbe essere la vita con quelli che ami.