24/10/10

couscous e rigatoni

a Roma si mangia all'indiano di Piazza Vittorio e si mangia all'aperto. senza funghi (pure quello) e senza giacca che già a scendere dal treno uno sente un po' di caldo che lo urta un pochino, la vogliamo togliere la giacchetta? togliamola.

a Roma di sabato si mangia il cous-cous con le verdure e il pollo che ci siamo cucinati noi. poi la sera si mangiano i rigatoni al sugo.

io i rigatoni li ho mangiati solo a Roma. io mangio le penne, le pennette, le pipe, le pipette, a Roma mangiano i rigatoni e quando gli dici Oi, io compro solo le penne e le pennette, loro ti pigliano pecculo che le pennette sono quelle alla vodka.

a Roma ti fai un giro che parte da Piazza di Spagna e via Condotti e via Margutta e dove guardi ci sono i colori dell'autunno e andando verso la Galleria Borghese mangi gli arancini di riso e ti impediscono di mangiare il panino con la milza (umpf!).

e poi trovi un mercato dell'antiquariato in piazza Verdi e ti perdi e ti accorgi che sei stato in giro tutto il giorno con una maglietta a maniche corte e poi tornando a casa tua, a Padova, trovi la pioggia e appena arrivi a casa accendi il riscaldamento. 

i rigatoni comunque sono una pasta che io non la capisco, secondo me il sugo si attacca meglio sulle penne (o le pennette o le pipe o le pipette). 

7 commenti:

Desdemona ha detto...

Nei rigatoni il sugo ci entra proprio! Go Rigatoni Go! :)

susanna ha detto...

i rigatoni sono l'essenza stessa della pasta con il sugo.

Silas Flannery ha detto...

No, scusami: perché ti hanno impedito di mangiare il panino con la milza?

(Vedo in compenso che hai seguito il mio consiglio: non supplì ma arancino).

E comunque sì, le pennette sono quelle con la vodka.

mgg64 ha detto...

allora se non esistessero i rigatoni co la pajata che te ce magni?? (mai assaggiati sid?)

serena gandhi ha detto...

il panino con la meusa ce lo concediamo la prossima volta

Silas Flannery ha detto...

Sere', sei un dittatore.

vix ha detto...

persino il Maestro Fellini, nellla sua più famosa marchetta pubblicitaria, ha dipinto un arabesco di commedia in lode del rigatone. se a te te piaciono le pennette, però, ça n'fait rien. è un problema tuo :)


(comunque, secondo me, le pennette so mejo col radicchio a crudo. provare per credere)