27/10/10

mi fa venire voglia

una volta, tanti anni fa, almeno 15, è entrata una persona in ufficio, uno che non avevo mai visto. è venuto da me e mi ha chiesto il prezzo di una attrezzatura. io gliel'ho dato, il prezzo, e lui ha detto Ok, la prendo. Così, senza battagliare, senza discutere, senza piangere miseria, senza dire Ma gli altri mi fanno, senza niente. allora io ho preso l'ordine ma mentre scrivevo io proprio non capivo come mai tutta questa cosa tutta così semplice che non succede mai che queste cose siano così semplici e così gli ho chiesto come mai era arrivato proprio da noi, e come mai questa fretta di acquistare, così, senza neanche dire bah sul prezzo. e lui mi ha detto che era appena uscito dall'ufficio del nostro maggiore concorrente. il quale, per tutto il tempo, non aveva fatto altro che parlare male di noi. e così lui aveva pensato che se qualcuno, invece di proporre al meglio se stesso non fa che denigrare qualcun'altro deve averne per forza parecchia paura. deve ritenerlo quasi sicuramente migliore. così se n'è uscito per venire da noi e ha comprato, senza discutere, alla cifra che gli ho proposto. 

racconto tutto questo perché la pubblicità comparativa di mediaset premium mi fa venire voglia di farmi il satellite. 

5 commenti:

vix ha detto...

non fa una piega.

Vaniglia ha detto...

Quant'è vera sta cosa! Ho assistito da poco a un briefing di una delle aziende per cui lavoro... Una grande grande che ha tanti, ma tanti concorrenti. Il relatore ha detto che a molti briefing buona parte del tempo è spesa a trovare i lati negativi dei concorrenti, ma che questa non era la sua politica perchè se uno ha un prodotto che funziona davvero non è forse meglio parlare dei lati buoni del proprio prodotto che denigrare gli altri? Ci si fa più bella figura sicuramente...

(madis) ha detto...

concordo con te... con la differenza che a me vien voglia di buttare giù dal balcone la tv...

Sergio ha detto...

Dalla parte del cliente capita così anche a me, da sempre.

Non compro mai da chi spende tutto il suio tempo a parlare male della concorrenza.

tangalor ha detto...

ahahahahaah fantastico!

In effetti è brutto sentir parlre male, a volte malissimo di altre aziende! Secondo me lo fanno solo due categoria di persone: gli incompetenti e gli stupidi!