27/02/09

in quanto ignoro

Se guardate nel dizionario, alla voce ignorante ci trovate la mia faccetta sorridente. Ed infatti, in quanto ignorante - che ignoravo - non avevo mai nemmanco sentito nominare W. Somerset Maugham. Salvo poi, in libreria, trovarmi una caterva di libri uno appiccicato all’altro tutti scritti da sto signore qui. Poi l’Adelphi non è l’ultima arrivata. E la Greta Garbo in copertina m’è sempre garbata parecchio. E così ho comprato “il velo dipinto”. Ed in effetti è un libro d’altri tempi… non solo per l’ambientazione ma, soprattutto, per il tipo di scrittura che ricorda parecchio la fighetteria snobbereccia degli anni 40-50.

Il libro è tristissimo. Alla Greta Garbo le vorresti togliere la pelle dal viso per quanto è scema. Ma credo rappresenti bene il ritratto di un'epoca in cui tutto era parecchio più apparenza che sostanza. C'è il riscatto finale per quanto il testo non abbia un lieto fine. Il tipo di scrittura e l’ambientazione non è proprio nelle mie corde ma devo dire che l’autore mi ha colpito e credo ne leggerò altri.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Io ho letto tempo fa La Diva Julia (tra l'altro mi pare ne abbiano anche tratto un film, ma non sono sicura).
Anche io ne ignoravo l'esistenza, però devo dire che merita.

anecòico ha detto...

oh, una bella recensione schietta a sincera, very good!

ps. l'ho intercettato anche io in libreria, ne ho letto qualche pagina ma non mi intriga, pazienza ;)

Anonimo ha detto...

Ah, io di questo ho visto il film.
E alla Naomi Watts che da il volto alla protagonista viene solo voglia di darle tante sberle, vero.
Magari mi prendo pure il libro.

julo d. ha detto...

Ti consiglio o "La luna e i sei soldi" una biografia romanzata di Paul Gauguin, oppure "Il filo del rasoio". Anche se "Schiavo d'amore" è da quasi tutti considerato il suo libro migliore.

Pace e benedizione
Julo d.

Unknown ha detto...

@ossimorosa:
ah! vedi?!? non sapevo che la diva julia l'aveva scritto lui... missà che me lo prenderò.

@anecoico:
comprensibile! il tipo di scrittura è veramente old stile. anch'io ho fatto un pò di fatica e come ti ho detto... non mi ha convinto completamente però qualcosa ha saputo fare se, comunque, m'è rimasta la voglia di leggere altro...

@chiu':
ah! quindi hanno fatto il remake.. vedi che non lo sapevo? :D

julo:
grazie per le dritte... me le son segnate e le comprerò. grazie di cuore.