30/01/09

pssss! vuoi sapere un segreto?!?

quando finisce un amore (così com’è finito il mio) può capitare che oltre all'ammmore medesimo perdi anche le amicizie. Me spieco: dato che il mio ex stava a 150km da casa mia io lì c’avevo un giro tutto diverso da quello patavino. Un giro fatto di gente veramente fantastica. Persone impegnate politicamente e nel sociale. Molto attive nella promozione locale ed attente all’ambiente. Insomma… gente tosta. Ma siccome tranne in rari casi (come? dici a me?!?) la perfezione non è di questo mondo, una qualche magagna ce la dovevano avere pure loro no? Ed anfatti il difettuccio che affliggeva tutti -nessuno escluso- era quello tipico dei piccoli paesi da duemila abitanti: la chiacchiera spinta 2.0. che se mancava qualcuno ad un pranzo o ad una cena potevi star certo che gli cucivano il vestitino addosso giusto il tempo di dire: ah tizio non c’è?!?

Ora, sarà che nella mia vita mi sono spesso scoperta: fallita, malata, lesbica, beccata a far sesso in ufficio, lasciata, leggera (ambiente maschile il mio, il troieggio interessa ancora parecchio)… insomma, sarà che me ne son sentite tante addosso che io, quel tipo di chiacchiere proprio non le sopporto. Mi fan venire il nervoso e l’orchite e spesso non ottengono altro obiettivo di farmi amare profondamente l’oggetto del pubblico diniego. Pure il mio ex è così. Non amiamo le chiacchiere alle spalle delle persone e non le facciamo(*). Quando ci capitava di ascoltarle tagliavamo corto ricordando quanto poco interessante fosse parlare di qualcuno non presente. Per il resto, ci tengo a ribadirlo, queste persone mi erano tanto, enormemente, care. Voglio loro tutt’ora molto bene e le stimo profondamente per la quantità di cose in cui si prodigano.

Tutto questo pippone pubblicitario solo per dire che dopo due mesi che non mi vedevano ed a forza di chiedere: eh ma dov’è sid, che fa sid, ma cos’ha sid, sta male sid, perché non sei con lei sid? Insomma, dopo tutto questo lui ha esaurito le balle a disposizione e, reprimendo la sua notoria riservatezza, ha ammesso: c’eran problemi da tanto tempo. È finita.

E così è da lunedì che ricevo messaggi e telefonate di amicizia ed affetto. Inviti a cena per sole donne, solidarietà femminile e tutto il resto. E questo mi commuove e me le fa mancare ancora di più. Poi però, dato che io non proferisco verbo, subdolamente e strisciatamente (onomatopeico) vanno a tentoni con l’elenco.

Il famigerato elenco delle motivazioni.

Sperando di beccare prima o poi quella giusta
(le quotazioni mi danno mollata 10 a 1) così che io crolli in un pianto dirotto. Ed a quel punto tutto il paese potrà sparlare dell’unico uomo su cui ancora non riesce a sapere nulla.

Ed allora devo parlare: voi siete buone e care. Ed io vi ammiro per tutte le belle iniziative in cui vi prodigate. Però se continuate così non ci fate la figura delle gran signore. neanche di quelle mediocri a dirla tutta!

***

(*) ehi... adesso che non c'è vi devo dire una roba pazzesca su massimo

12 commenti:

Anonimo ha detto...

e poi c'è qualche amico che non avrebbe mai voluto proprio saperlo.... l'elenco delle motivazioni......

F.

Unknown ha detto...

@frogg:
perdonami tesoro...

Anonimo ha detto...

perdonami??????
non sei tu quella da perdonare.....

forse il mio commento era un po' troppo ermetico....

sembrerà una banalità... qualunque cosa io dica... in realtà volevo dire che qualche amico, conoscendovi, non avrebbe mai voluto ricevere quella notizia... per tutti i motivi che non ti devo dire... abbiamo veramente sofferto un sacco, come amici, quello che hai sofferto tu. vi abbiamo pensati in continuazione. abbiamo perso degli amici. e non vediamo l'ora di rivedere l'amica che non perderemo mai.
ti abbraccio.

F&B

P.S. il plurale non è un plurale maiestatis... è che sono certa di interpretare anche i pensieri del frogganzo..

Unknown ha detto...

@frogg:
tutte balle! come se non ti conoscessi! il plurale era maiestatis. mi straccio le vesti!!!
(porca paletta!)
tvtttb!

Anonimo ha detto...

tu stracciati le vesti.....
poi lamentati che girano le voci in ufficio...... :D

Anonimo ha detto...

non dire niente. io sono mafiosa con gli affetti, qualsiasi cosa raccontata è persa per sempre. un bacetto.

Unknown ha detto...

@frogganza:
ah! dici che è per questo?!?

@manu:
scherzi? non ci penso neanche. m'è venuto un nervoso quando han cominciato ad indagare. proprio a farmi l'elenco sai?!? sei stata tu? è stato lui? è per questo? è per quello?
che mi son resa conto che, tutto sommato, loro chiamavano solo per sapere. ed io lo capisco che questo può succedere nei piccoli paesi dove la gente ama farsi gli affari degli altri... e so anche che non sono affatto persone cattive, ma io, sti comportamenti, proprio non li tollero.

Anonimo ha detto...

ma hai tutte le ragioni per non tollerarli, d'altra parte non è certo sapendo un motivo che capisci qualcosa di una storia. l'empatia silenziosa, a volte, intuisce di più e meglio. :-*

Anonimo ha detto...

Faccio mie le parole di Frogg.

Anonimo ha detto...

sì però adesso contaci anche quel che ci volevi contare su quello là che non sta ad ascoltarci, che non vogliamo sapere tutt'e cose!

maurogasparini ha detto...

io voglio solo sapere acchi gli devo menare... :-)

Unknown ha detto...

@manu:
sei la mia sorella d'intenti. tu!

@john:
grazie mio caro amico.

@emme:
eeeh! ci son troppe orecchie a EMME in giro. adesso non posso parlare

@mauro:
ti amo! (così in amicizia eh!)
:)