22/06/11

percezioni

Sua maestrà der colosseo

ale abita a Roma. lui, che abita a Roma (proprio Roma Roma!), ci mette circa una mezz'ora, coi mezzi pubblici, per arrivare al centro cittadino. dove centro cittadino indica semplicemente una porzione minima del centro stesso. per intenderci, trovarsi al colosseo e decidere di andare a campo dei fiori è una mini-maratona. quindi Roma ha un centro storico molto vasto ed è una città enorme. una metropoli.
  
la mia città, Padova, è una città di media grandezza. ora io ho cercato l'estensione in km ma non sono riuscita a trovarla. comunque la mia città è piccola e negli anni la prima provincia è diventata quasi una periferia. per esempio, dove abito io sono circa a cinque km dal centro eppure è provincia. io ho sempre abitato in provincia. tutte le persone che conosco, di padova, abitano in provincia, quindi è normale, è logico, è naturale, è insito dentro ognuno di noi provinciali padovani usare frasi come: ci troviamo in centro a Padova, andiamo a Padova, ti va di fare un giro a Padova?

dev'essere per questa diversità di percezioni che Ale non riesce a non ridere (ehm... coglionare?!?) ogni volta che io, a casa sua, gli dico Andiamo a Roma oggi?

10 commenti:

Arcureo ha detto...

Uhmmm... o tu non mi conosci o hai una percezione piuttosto strana anche della città di Padova ;-)

Mitì ha detto...

Appena trasferita nel quartiere di San Nicola a Castelletto, incontravo amici che aspettavano l'autobus in corso Firenze e mi dicevano "Vado a Genova. Ti serve qualcosa?" (se noti, anche google maps ha la stessa percezione http://tinyurl.com/3b69oa2 , io sono più o meno dove c'è l'A)

serena gandhi ha detto...

"prepariamo dei thermos, un cambio, dei generi di prima necessità, lo spazzolino e andiamo a roma"

stressa ha detto...

e c'hai proprio ragione! anche io ogni tanto vado a Torino e disto 5 km dal centro...:)che Torino è piu grande di Padova? non ho idea...

john ha detto...

Mi permetto di segnalarti questo dato, ma credo si riferisca alla provincia.


http://italia.indettaglio.it/ita/veneto/padova.html Geografia: Superficie: 92,9 chilometri quadrati. Altezza sul livello del mare: 12 metri. Altezza minima: 8 metri. Altezza massima: 21 metri. Escursione altimetrica: 13 metri.

Velvet ha detto...

Anche io faccio 5 cm per arrivare
a piazza dei signori
Per un spritz all aperol
Siamo tutti provinciali...
-

Anonimo ha detto...

che bella Roma! parte dei fori sono seppelliti sotto via dei fori imperiali voluta da Mussolini... che peccato! La scorsa estate sono stato a Roma... dormivo a Monteverde... a Roma ho mangiato la più buona pasta della mia vita...a piazza Navona il più costoso e peggiore gelato della mia vita!

Zazie ha detto...

quando abitavo a Padova, dicevo: andiamo in centro? Poi sono arrivata a Rimini, i riminesi mi dicevano: "andiamo in città?". Ma qui a Rimini è per distinguere dal mare, capisci? che cosa poetica. E allora adesso lo dico anche io, che vado in città.

Felipegonzales ha detto...

Hai ragione, Roma è davvero "larga". Preferisco città più piccoline, visitabili a piedi.

Raffa ha detto...

Abito in un comune alle porte di Biella che da qualche anno ha ricevuto lo status di "città", anche se della città non ha proprio nulla. Da noi se dici "vado in centro" ti ridono in faccia. Da noi per dire che si va in centro si dice: "Vado in piazza".