10/02/15

di mediterraneo ce n'è uno

quest'estate dopo un po' che giravamo per il nord-europa ci siamo trovati a berlino ed eravamo stufi. carne patate patate carne e poi carne e poi patate carne carne patate (spam spam spam bacon and spam) eravamo davvero stufi. poi eravamo anche un po' stanchini del freddo nordico. non del freddo atmosferico che quest'estate nel nord faceva più caldo che in italia. eravamo un po' stanchini del freddo locale "mi scusi, mi sa dire cortesemente, dove si trova via xyz?" "no".
e così questa estate a un certo punto eravamo a berlino, eravamo stufi, stavamo camminando e abbiamo incrociato la galerie lafayette, in men che non si dica ci trovavamo al bancone della brasserie con davanti un pezzo di baguette, un po' di chevre chaud, una bella nicoise e vino rosso.
dietro di noi tavolini pacati e silenziosi. davanti a noi, dietro il bancone, un sommelier francese, uno spagnolo e una greca. dopo davvero due-convenevoli-due inizia una partita a tappi italia vs. resto del mediterraneo. (vince chi centra il tappo di vino dentro il secchiello del ghiaccio posto alla distanza regolamentare di "in fondo al bancone").
abbiamo chiacchierato così tanto, abbiamo riso, scherzato, ci siamo presi in giro davvero con tale gusto che a un certo punto al bancone non c'eravamo più solo noi ma i posti erano tutti occupati e tutti attorno stavano semplicemente lì ad osservarci commentando le alte prestazioni sportive. e se è vero che come nazione forse in giro ci malsopportano, è anche vero che come popolazione, e comincio a capire perché, ci vogliono tutti un po' di bene.

2 commenti:

La_rouge ha detto...

Voglio il tasto "mi strapiace" per commentare i tuoi post. Lo esigo!

(fa piacere vedere che sei tornata alla grande dopo un po' di silenzi prolungati!)
Mo

Anonimo ha detto...

<3

(sidgi)