12/06/14

sidginforma: esiste davvero (giura? giuro!) un posto più costoso del giappone

e questo posto è la Svizzera. (a parte che secondo me il giappone non è poi così costoso. ovvio che mangiare a Tokyo non è mangiare a Mumbai ma insomma secondo me non è poi così tanto diverso dalle nostre grandi città) comunque il post sarebbe finito con la sentenza iniziale ma nel frattempo mi è venuto in mente di parlare di questo viaggio che abbiam fatto e quindi ne parlo.

la scorsa settimana Ale e io abbiamo fatto questo giretto molto bello che è molto bello per una serie di motivi. intanto è un giretto e quindi è bello già dippersuo. poi era all'estero e anche quella è una cosa bella. ti pare che sia più vacanza quando attorno non parlano la tua lingua secondo me. poi la cosa bella di questo viaggetto è che eravamo in una zona di confine e quindi a distanza di pochi chilometri l'una dall'altra c'erano tre nazioni, Svizzera - Francia e Germania che è anche una cosa curiosa che non è che capita tutti i giorni. e infine questi tre paesi che abbiamo visitato, le cittadine nei dintorni avevano tutte delle loro tipiche tipicità. Basilea ci interessava tantissimo per l'arte, è piena di musei e di piccole gallerie, a Colmar desideravo andare da una vita perché insomma pare sia uno dei dieci piccoli paesini europei che vale la pena di visitare secondo non so più quale rivista americana, e in più c'era un trittico di Grunewald di cui ci avevano parlato tanto due amici. quella francese poi è la zona del vin d'alsace e a Ribeauvillé abbiamo comprato 6 bottiglie "de chel bon" e poi c'è Strasburgo lì e la settimana dopo le elezioni europee è anche bello andarlo a vedere, il parlamento europeo. la parte tedesca invece ci piaceva per la foresta nera. noi avevamo proprio quella voglia di girare paese paese e attraversarla. e in effetti vale la pena. la tappa finale era Friburgo che è una città che non ti aspetti. vivacissima, piena di studenti, di bellissime piazzette e di monumenti. bella davvero.

e adesso pensavo che posso dirvi i posti dove siamo stati che ci sono piaciuti e che mi sento di consigliarvi. ve li presento in ordine caotico voi poi fate un po' quello che volete. :)

* Strasburgo: Restaurant Chez Yvonne
* Basilea: Ristorante "Walliser Kanne"
* Ribeauvillé: azienda vitivinicola Domaine Schneider

un bacio a tutti, divertitevi! :)

Nessun commento: