27/07/11

questa storia la sanno tutti ma adesso che lei non c'è più mi va di ripeterla

ero al terzo anno del corso Sommelier e mi stavo preparando all'esame finale. avevo deciso che gli unici libri che avrei letto in quel periodo sarebbero stati quelli di studio. io in quel periodo lì ero tornata single dopo 7 anni e avevo un po' perso il sonno, non stavo tanto bene e leggere era l'unica cosa che mi aiutava a distrarmi. rinunciarci per studiare era proprio una cosa tosta solo che io non volevo essere bocciata e all'esame finale del Sommelier li falciano come mosche.
in ogni caso, avevo avvisato tutti, chiunque, di non regalarmi libri, di non portarmi libri, di non prestarmi libri perché io dovevo solo studiare e non potevo distrarmi.
poi una sera incontro Ernesto e lui che fa? mi regala Trilogia della città di K.
e io l'ho preso e l'ho messo in libreria che ho pensato lo riprendo in mano tra due mesi che adesso non posso e però poi mi son detta vabbè vediamo l'incipit che magari è pure brutto magari non lo riprendo neanche in mano, tra due mesi.e ho letto l'incipit.
alle 4 del mattino avevo finito il Grande Quaderno e ricordo di aver mandato un sms a Ernesto nel quale gli dicevo che non sapevo se odiarlo o se fargli un monumento.
poi ho comprato anche tutti gli altri. quanto alla "trilogia", l'ho regalata e continuo a farlo a tutte le persone a cui voglio bene perché un libro così, che è un capolavoro, se lo meritano di conoscerlo.
l'ultimo a cui l'ho regalato è Ale. lui ce l'aveva già però non l'aveva mai letto.
io gli ho chiesto per favore di provarci e lui l'ha fatto. ecco, io spero che anche Ale, d'ora in poi, lo regali a tutti quelli a cui vuole bene.
Agota Kristof scriveva benissimo ma molto poco.sapere che non lo farà più, che non mi capiterà per caso di passare in liberia e di trovarci la sorpresa mi da un dispiacere che difficilmente riesco a spiegare.
mi spiace. mi spiace tantissimo.
Trilogia della città di K è un capolavoro. un capolavoro vero.
leggetelo che è il libro che io regalo alle persone belle.

20/07/11

Elena /3

Leti sta per partire per la Polinesia, a parte questo io e Leti c'abbiamo questo sogno nel cassetto che dobbiamo farci un giro onderod per gli steits partendo da scicago arrivando a senlui e dicevamo dai l'anno prossimo lo facciamo, l'anno prossimo lo facciamo e l'Elena: vengo anche io vengo anche io. mi è toccato dire alla Leti, guarda, l'Elena è simpatica. la puoi invitare. Elena allora si è girata verso di me Che fai perori? cioè questa si lamenta che peroro.

Elena /2

Elena non ha mai mangiato giappo. a parte andare in quelle catene allucinanti giappo-cinesi dove ha mangiato alghe (no, vabbè! che ve lo dico a fare?!? non è capace! non è capace poverina), a parte quello non ha mai mangiato giappo perciò andiamo al giappo. neanche ventiquattrore dopo era lì che dispensava inviti a destra e manca su FB vi porto al giappo andiamo al giappo so tutto del giappo (chiedetele come si chiama la sostanza cremosa verde ultra piccante che le ha fatto scoppiare le cornee, chiedeteglielo che gliel'abbiamo detto 10 volte! dai su! domandate!)

Elena /1

Elena arriva a casa mia, mi dona il dono del compeanno (mi regala il regalo?) (mi porge il porgio?) (mi consegna il consegno?) (penso che potrei andare avanti per ore...) e mentre lo scarto mi dice: Michele (nds: suo marito) ti ringrazia tanto per l'invito a cena (nds: non l'ho invitato).

19/07/11

18 luglio

Continui a chiedermi la data della mia nascita
prendi nota dunque
cio’ che tu non sai,
la data del tuo amore:
quella e’ per me la data della mia nascita.

Nizar Qabbani

14/07/11

come tentare di descrivere le sensazioni del viaggio appena passato

voglio farlo usando le parole di un mio collega, ieri. "ci sono stato la prima volta dieci anni fa. dovevo rimanere 5 giorni, sono restato per 15. il resto della nazione me lo sono visitato l'anno dopo"

07/07/11

regalo di natale

per il regalo di natale al mio fidanzato io mi sono impegnata e ho cercato di fare qualcosa di bello e utile. mi ricordo che ho preparato pacchi e pacchetti che volevo stupirlo con effetti speciali. poi si arriva al momento fatidico, insomma, è il nostro primo natale, sono i nostri primi regali di natale e io son lì, tutta sorridente con i miei pacchi e pacchetti e lui invece che fa? lui mi regala un viaggio. (casso!)

tocca dirlo: ale 1 - silvia 0

paragonato al suo i miei oggetti, le mie cose erano impersonali e fredde e mi sono sentita sciocca. io avevo speso denaro per pezzi, lui lo ha speso per esperienze. un viaggio è un regalo inestimabile. tra qualche anno lui faticherà a ricordare che quelle cose le ho comprate io. le cose si sommano, si mischiano, si perdono, si rompono. le cose hanno un valore labile, che finisce di essere nel momento esatto in cui diventa abitudine. un viaggio è un regalo inestimabile. per tutta la nostra vita noi ci ricorderemo di questa esperienza e per tutta la vita io mi ricorderò che questa esperienza la devo a lui.

(e però ale 1 - silvia 0, mi brucia il culo!)

05/07/11

oggi è il compleanno di Alessandro


oggi è il compleanno di Alessandro. (Alessandro è il mio fidanzato). Io ho conosciuto Alessandro in uno dei momenti più pesanti della mia vita. l'ho incontrato che stavo male, parecchio ed ero giù. più di parecchio. io ho incontrato Ale in quel momento lì e siccome sapevo che non stavo bene io non lo sapevo se potevo starci, dentro una storia nuova, con la testa e il male che c'avevo in cuore così m'è sembrato onesto raccontargli le cose come stavano. gli ho detto Ale, questo è un brutto momento per me. sto parecchio male per questo e questo e questo motivo. quello che mi ha risposto è una cosa a cui io penso ancora oggi e ancora oggi a distanza di mesi mi commuove. lui mi ha risposto Questo invece è uno dei momenti più belli per me e io me lo sono meritato, di incontrarti.

ecco, Alessandro (Alessandro è il mio fidanzato) è capace di dire cose così, cose piccole ma talmente intense da togliere il fiato e da commuovere alle lacrime, per lo meno a me succede così.

Buon compleanno Ale (Buon compleanno amore!)

(Ah, lo sapevi che il 5 luglio son nati anche Jean Cocteau e Georges Pompidou? e anche te!!! non è una coincidenza straordinaria?!? a me sembra una coincidenza straordinaria)